lunedì 5 dicembre 2022

Il compleanno di Alycia


Nel 1942, la ragazza italiana Alycia compì un altro compleanno e, per l'occasione, i suoi genitori Jadiael e Lanie le prepararono una bellissima festa. Jadiael andò alla benda di Ed e disse: 

 - La mia bellissima figlia sta diventando adulta. Ha lasciato l'Italia così piccola, e ora sta crescendo qui in terra brasiliana. Ed, voglio che torni a casa e festeggi la festa con noi. 

 Alla festa, oltre a Jadiael, Lanie, la festeggiata Alycia e Arthur, il fratellino, c'erano un'altra famiglia italiana - Hélio, Suzana e i figli Bianca e Kayque -, Ed, la cantante portoghese Mary Dee, i cugini tedeschi ​​Inalda e Danielly e Madame Lady Andréia, che non perdevano occasione per partecipare a una festa. 

  In quel momento arrivarono Antônio Neto e Maria Clara. Jadiael, nervoso ha detto:

- Ma cosa vuole questo ragazzo qui?

 Alycia si avvicinò a Maria Clara e disse:

 - Cosa vuoi qui?

 - Niente, voglio solo congratularmi con te. Per favore, smettila, voglio essere tuo amico. Antônio Neto è solo un mio amico!

 Antônio Neto si è congratulato con Alycia, dicendo:

 - Alycia, sappi che ogni giorno desidero di più la tua amicizia, mi congratulo con te mia cara piccola amica italiana.

 Alycia, sorridendo, abbracciò Antônio Neto. Dato che non poteva restare per la festa, ha dovuto andarsene, per non essere rimproverato da sua madre, Mônica. Ma Maria Clara stava per andarsene e Alycia disse:

 - Rimani per favore. Restare!

 Maria Clara sorrise e abbracciò Alycia. Nel frattempo, Bianca si è lamentata con Hélio:

 - Alycia, questa ragazza maltrattata ha una festa... non ho mai fatto una festa del genere...

 - Non abbiamo mai avuto condizioni, Bianca. Smettila di lamentarti, caspita!

 Hanno cantato Happy Birthday ad Alycia, e lei era così felice.

 


 Sono passati ottant'anni dalla prima parte di questa storia. Alycia attualmente vive in un appartamento a Roma con la pronipote Nicolly Hanna. Vicino a lei vivono i vicini di casa Luciano, che lavora con cittadinanza italiana, e Bella, insegnante.

 Alycia ha organizzato una semplice festa per celebrare i suoi 92 anni. Ha conservato i ricordi della sua famiglia, ma ora ha festeggiato il suo compleanno con altre persone. Ha ricevuto le congratulazioni sul suo cellulare da Nicolly Hanna tramite i suoi nipoti André, Quitéria, Cássia, Niedja, Lúcia e Natasha, che vivono a Pernambuco, in Brasile. 

 Alycia ha invitato Marcel e Naty, il brasiliano, alla sua festa. Vivono a Tirano, la città natale di Alycia, e lei li ha pagati. Sono venuti anche i piccoli Luca e João Guilherme. A quel tempo, Naty chiese il permesso di portare i thailandesi alla festa. Alycia lo ha permesso. 

 Alycia cammina con l'ausilio di un bastone, ma gode di ottima salute, ed è orgogliosa di essere riuscita a tenersi forte anche con la pandemia, e nell'occasione non ha lasciato il suo appartamento per due anni quando l'Italia è stata colpita dalla pandemia.

  Alla festa, la mendicante thailandese ha mangiato la torta, dopo le congratulazioni, e si è quasi spalmata. Alycia rise dicendo: 

 - Signorina, mangi lentamente... 

 - Non mangio da tanto, signorina Alycia...

 Luca e João Guilherme giocavano in salotto, e Alycia le raccontava spesso storie di quando viveva a Lagoa da Italianinha. Venne la notte e Naty parlò di andarsene, ma Alycia disse:

 - Nulla di tutto ciò. Rimani qui a Roma per oggi. Ho prenotato delle stanze per te.

 - Wow, la prima volta che vado a dormire in una stanza... - disse Thaís.

  Marcel e Naty rimasero in una stanza, e Thaís ei due bambini rimasero in un'altra. Il giorno dopo tornarono a Tirano.

Nessun commento:

Posta un commento

Discendenti italiani a Lagoa da Italianinha

La più grande colonia straniera a Lagoa da Italianinha, i discendenti italiani sono numerosi in città. Per questo motivo, la cultura italian...