lunedì 5 dicembre 2022

Distanze di rottura

 

Nel comune italiano di Tirano, situato in Lombardia, nell'anno 1935, vivevano due famiglie che erano attive in politica. Hélio, un democristiano, e Jadiael, un socialista, erano in disaccordo tra loro. Ma qualcosa li univa: la lotta alla dittatura di Mussolini.

 In quell'occasione presero le loro famiglie e partirono per il Brasile. Jadiael, che aveva già fatto lapidare la sua casa, prese sua moglie Lanie ei loro figli piccoli Alycia e Arthur, questo compreso un neonato. Hélio, a sua volta, accompagnato dalla moglie Suzana e dai figli Bianca e Kayque, andarono tutti insieme a Napoli, dove presero una nave. Di passaggio in Portogallo, hanno incontrato anche la cantante portoghese Mary Dee, anche lei lasciata dal suo paese per motivi politici.

 Arrivarono al porto di Recife, e lì andarono in una città chiamata Vila Dourada, e si stabilirono in quel municipio. Tuttavia, Jadiael ha acquistato un terreno, ma a causa di un errore di atto, ha iniziato a rivaleggiare con Jefferson, un brasiliano del Ceará che viveva lì. La piccola fattoria, chiamata Maniçoba, crebbe e anni dopo si emancipò da Vila Dourada, diventando la città di Lagoa da Italianinha, che, pur essendo situata al centro del nord-est brasiliano, ebbe una forte influenza italiana, e anni dopo Arthur sarebbe diventato sindaco di Lagoa da Italianinha.

Nessun commento:

Posta un commento

Discendenti italiani a Lagoa da Italianinha

La più grande colonia straniera a Lagoa da Italianinha, i discendenti italiani sono numerosi in città. Per questo motivo, la cultura italian...